La nuova versione di Builder che sto traducendo usa i nuovi accent colors, e visto che è una componente importante della versione di GNOME in uscita, mi sembra una buona idea metterci d’accordo su come tradurli.
La mia idea è di tradurre il nome innanzitutto come “colori d’accento”. Per i singoli colori:
blue → blu
teal → verde petrolio
green → verde
yellow → giallo
orange → arancione
red → rosso
pink → rosa
purple → viola
slate → grigio
Tecnicamente slate è “ardesia“, ma secondo me possiamo semplificare in “grigio”.
Alternative per teal sono “foglia di tè”, oppure “ottanio”, anche se non sono sicuro che l’ottanio e il verde petrolio siano lo stesso colore.
Non sapevo neanche cosa fossero, ma vedo che in italiano si usa “colori d’accento”.
Ci puoi mandare una schermata di Builder con questi colori? Potrebbe aiutarci a scegliere la traduzione più adatta, soprattutto per i colori più complicati.
Blue potrebbe essere un azzurro. Teal potrebbe anche essere un verde acqua.
Pensa che il primo colore lo descriverei più come blu che come azzurro un blu chiaro, ecco. Non so dove tracciare una linea tra i due colori… sono indifferente a quale scegliamo, comunque, a me stanno bene sia azzurro che blu. Tanto non c’è confusione.
Idem per lo slate: io proponevo “grigio” perché in mezzo a tutti quei colori dai nomi semplici (a parte per il secondo…) usare “ardesia” mi sembrava che stonasse un po’. Non so se esista una palette “ufficiale”, per così dire, di GNOME, per fare un confronto.
Per il teal, onestamente, a me va bene tutto. Non credo ci sia bisogno di essere precisi con i nomi, anche perché se no nemmeno il quarto colore è davvero “giallo“, e così via… quindi punterei più sulla semplicità e sulla riconoscibilità, e per me qui vince “verde petrolio”.
Concordo con tutte le tue considerazioni! Ho visto una demo di GNOME 47 e mi par di capire che non ci sono altri colori da confrontare, quindi meglio descrizioni più semplici possibili.
A parte il blu
Sono abituato a considerarlo scuro. Però vedo che ci sono dei blu turchesi che vengono chiamati Blu, per esempio questo che è piuttosto simile a quello di GNOME.